ApertaMente Fotovoltaico

22 gennaio 2010


Conclusasi la fase di presentazione di ApertaMente, è ora il momento di proporre progetti, di uscire con proposte valide e concrete. I temi su cui abbiamo lavorato sono molti e per esporli utilizzeremo più serate tematiche. La prima di queste si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00 presso la sala conferenze dellaFilanda. L’argomento trattato sarà il fotovoltaico e le energie rinnovabili come forma di sviluppo locale.

Per capire meglio il ruolo che un’amministrazione comunale può avere, racconteremo due esperienze già realizzate, il “Fotovoltaico Facile” ed il “Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico”, invitando gli ideatori di questi progetti.

Interverranno per il progetto “Fotovoltaico Facile” di Provaglio d’Iseo (BS), l’ing. Marco Frera, responsabile del progetto e l’ex-assessore al PGT Laura Colosio, una ragazza venticinquenne. Per il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico di Roncadelle (BS), il geometra Giovanni Peli tecnico comunale e responsabile del progetto e l’ingegnere Taborelli, rappresentante energetico Energo Club.

ApertaMente vuole porre l’accento sulla questione energetica ed ambientale; per far ciò promuove ed organizza la condivisione di esperienze. Abbiamo già avuto modo di approfondire la conoscenza degli invitati e siamo convinti che i loro progetti potrebbero essere attuabili anche nel nostro comune. Crediamo che il confronto con altre esperienze sia fondamentale per promuovere lo sviluppo del nostro territorio.

Desideriamo sottolineare che il tema ha molti risvolti pratici per la vita quotidiana di tutti noi. I progetti che verranno presentati hanno ridotto le bollette energetiche degli aderenti. In un caso non vi è stato alcun investimento iniziale dei singoli, ma il costo è stato completamente coperto dall’amministrazione comunale. Questo è un importante segnale che costituisce un’ottima opportunità per tutti i cittadini, non solo in termini di risparmio energetico, ma anche economico ed attesta la sensibilità della nostra lista civica a favore della diffusione delle fonti rinnovabili sul territorio e dell’autoproduzione di energia pulita.

ApertaMente si impegna a creare nuove opportunità per l’ambiente e per i cittadini: invitiamo tutti.